Pedalando sopra alla Costa degli Etruschi
Dal mare alle colline pisane in bike

Un itinerario che attraversa paesi costieri e sale quanto basta per godere di una splendida vista su uno dei tratti più belli della costa toscana

Itinerari | Mare | NATURA
Percorso: Vada, Cecina, Riparbella, Castellina Marittima, Pomaia, Rosignano Marittimo, Vada

Si parte da Vada, pedalando per 5 chilometri pianeggianti fino al centro di Cecina. Da qui si raggiunge facilmente la rotatoria nei pressi dell’ospedale, seguendo le indicazioni per Riparbella – Montescudaio. Dopo poche centinaia di metri si passa sotto la S.S. 1 Variante Aurelia. Si pedala in pianura per circa 3 chilometri, raggiungendo una rotatoria dove si prosegue sempre in direzione Riparbella.
Oltrepassato il ponte sul fiume Cecina (4,9 km) e un passaggio a livello, ci si immette sulla SR 68 proseguendo dritti fino all’incrocio (5,8 km) dove si gira a sinistra in direzione Riparbella.

Dopo circa 1 km la strada comincia a salire gradualmente per 2,5 chilometri fino al borgo di Riparbella (216 metri s.l.m., 9,5 km).

Si attraversa il centro del paese proseguendo alla volta di Castellina Marittima.

La strada inizialmente prosegue a salire con decisione per poi seguire dolcemente il fianco delle colline offrendo un bel panorama sulla Costa degli Etruschi. La graduale salita termina poco prima di Castellina Marittima (375 metri s.l.m.) che si raggiunge dopo circa 10 chilometri (19,9).

All’incrocio situato nel centro del paese si seguono le indicazioni per Chianni, Casciana Terme, Pisa; al successivo incrocio, dopo 500 metri, si prosegue dritti in direzione Pomaia – Santa Luce, costeggiando il cimitero e iniziando la discesa a tornanti per circa 3,5 chilometri.

In breve si raggiunge Pomaia a 177 metri s.l.m. (25,2 km).

Da qui si prende la S.P. 60 “di Poggiberna” che scende dolcemente verso il fondovalle arrivando in 7,2 chilometri all’innesto sulla SR 206 (32,4 km): all’incrocio si gira a destra e subito dopo a sinistra, salendo verso Rosignano Marittimo, sulla S.P. 10 che sfiora il borgo, prima di arrivare ad un incrocio dove si seguono le indicazioni verso la S.S.1 Aurelia e, successivamente, Vada (41,8 km).

DETTAGLI PERCORSO:
Punto di partenza e arrivo: Vada