Dalla Cascata dell'Alloro a Monteforti - Colli Pisani
Itinerario verso la Cascata dell'Alloro
Dalla Cascata dell'Alloro a Monteforti

Su e giù per i crinali boscosi, a contatto con la terra, con il fiato che a un certo punto si fa corto. Lo scrosciare dell’acqua, in lontananza, ci avverte che siamo vicini. Ogni cascata ha la sua magia, e quella dell’Alloro ci attende per rivelarci la sua

Itinerari | Montagna | NATURA
Dalla cascata dell'Alloro a Monteforti
Percorso: dalla località Le Villette alla località Monteforti passando dalla Cascata  dell'Alloro

Il percorso “Verso la Cascata dell’Alloro” parte dalla località Le Villette, che si raggiunge dalla strada sterrata che si imbocca a sinistra della strada provinciale, prima del Podere Santo Alberto.

Dal Podere si scende, sul sentiero che fronteggia il fabbricato, fino alla Sorgente d’Acqua sulla Tora.

Prima della sorgente, sullo stesso sentiero, si devia su un passaggio un po’ nascosto e abbastanza disagevole e avventuroso, che scende sulla sinistra e arriva rapidamente al letto della Tora.

Poco dopo, osservandola dall’alto, si incontra la Cascata dell’Alloro. La discesa verso la Tora, per ammirare la Cascata dal basso, è impegnativa ma vale la pena non perdersi lo spettacolo.

Attraversata la Tora, sulla sinistra, si raggiunge un sentiero e ci si trova proprio all’altezza della Cascata dell’Alloro.

Risaliti dalla Cascata dell’Alloro si riprende il sentiero e si prosegue diritti (con la Tora alla nostra destra) fino a raggiungere un sentiero più grande che si trova nel punto di confluenza della Tora con un altro corso d’acqua più piccolo (la Torellina). Il punto di confluenza si riconosce molto bene perché è costituito da un’ampia conca rotonda circondata dal bosco su tre lati.

Il lato aperto, voltando a sinistra, porta sul sentiero per Monteforti. Seguendo il sentiero che,  nell’ultima parte presenta alcuni piccoli tornanti in evidente salita, si giunge fino alle rovine della chiesa e dell’antico abitato di Monteforti.

Translate »