Museo attività agricole di Usigliano | Colli Pisani
Museo delle attività agricole e dei presepi di Usigliano
Museo delle attività agricole e dei presepi di Usigliano
Un museo pieno d’atmosfera, dove sembra davvero di tornare indietro nel tempo; un’esposizione piena di fascino, quello dei presepi curati nei minimi dettagli, un piccolo mondo in miniatura
BORGHI e MUSEI | Musei
Museo delle attività agricole e dei presepi di Usigliano

Via della Cella 4/b, Fraz. Usigliano, 56035 Casciana Terme Lari, PI

Questo particolare museo è stato fondato nel 2003 dall’Associazione locale Battitori di Grano. Il suo nucleo originario si trovava nei locali del Museo Francesco Baldinucci, nel castello di Lari. Quando la gestione è passata ai volontari dell’associazione Usiglianese, la collezione è stata arricchita aprendo una sezione dedicata ai presepi.

Il museo ha una sezione all’aperto dove sono esposti vari attrezzi e macchinari agricoli; la cantina, lo spazio più grande dove si trovano oggetti legati alla lavorazione del vino e dove l’associazione tiene anche conferenze e laboratori didattici; il coppaio, uno spazio suggestivo di passaggio tra la fattoria e il frantoio che ospita attrezzi e schede informative sulla lavorazione delle olive; la sezione dei Presepi contadini, con presepi da tutto il mondo e infine il frantoio, con gli antichi attrezzi che consentono ai visitatori di conoscere modi e segreti dell’arte di fare l’olio.

Informazioni utili

Contatti

Visitabile su prenotazione telefonando al 0587/685047335/5920686

Sito web: https://battitoridigrano.it

 

Galleria fotografica & Mappa

Translate »