Santuario della Madonna dei Monti | Colli Pisani
Santuario della Madonna dei Monti, Sant’Ermo, Casciana Terme, Pisa
Santuario della Madonna dei Monti
Questo piccolo gioiello domina, dall’alto della collina, tutta la vallata. A tutti i visitatori che capitano, di proposito o per caso, l’ambiente infonde un grande senso di pace e di tranquillità
Santuari | SPIRITUALITÀ
Santuario della Madonna dei Monti
Fraz. Sant'Ermo, Casciana Terme Lari, PI

Siamo a pochi chilometri dal paese di Sant’Ermo, qui troviamo il Santuario della Madonna dei Monti, costruito nel 1500 in onore della “Vergine dei Sette Dolori”.
Intorno al 1400 fu ritrovata un’icona, dipinta da autore anonimo, e questo fu considerato evento prodigioso dai paesani, tanto da dedicargli un santuario. L’icona raffigura una bellissima immagine della Vergine piangente, che stringe al petto 7 spade.

Nel 1846 il terribile terremoto che distrusse l’intera zona collinare non risparmiò questo piccolo santuario, radendolo al suolo fino alle sue fondamenta. Fu poi ricostruito, con le donazioni dei fedeli.
La Chiesa, al momento della sua costruzione, sorgeva in cima ad una brulla collinetta, senza nient’altro intorno che l’immenso panorama; ma la popolazione di Sant’Ermo non ha mai smesso di curare il suo oratorio e di renderlo sempre più bello. Così, nel 1929, le famiglie del paese costruirono un viale, per rendere meno faticoso il raggiungimento della Chiesa. Nel 1945 il viale fu ampliato e contornato ai lati di piante ad alto fusto, olmi e cipressi, ognuno intitolato ad una famiglia del paese.

Il Santuario della Madonna dei Monti non è mai stato abbandonato dai suoi fedeli, un esempio di fede e devozione capace di salvare dal degrado e di mantenere vivo l’aspetto artistico e culturale.

Mappa

Translate »