Domenica 9 febbraio si aprono le porte al Carnevale, festa tanto attesa dai bambini.

Maschere, dolci, carri allegorici e tanta allegria sono gli indiscussi protagonisti.

Questo periodo, non ha una data fissa perché viene stabilito, ogni anno, in base a come cadono Quaresima e Pasqua, infatti il martedì grasso è l’ultimo martedì prima del mercoledì delle Ceneri, giorno che inaugura la Quaresima.

Quest’anno il giorno finale di Carnevale sarà Martedì 25 febbraio.

Il Carnevale è senza dubbio la festa più pazza e colorata dell’anno, dove tutto è permesso e dove il gioco, lo scherzo e la finzione diventano, per un po’, una regola.

Ma cos’è il Carnevale? Da dove nasce la sua tradizione?

È una festa legata al mondo cattolico e cristiano, anche se le sue origini sembrano dover essere ricercate in epoche molto più remote: i Saturnali della Roma antica o le feste dionisiache del periodo classico greco.

Il periodo del Carnevale precede un periodo di penitenza e sacrificio con l’avvicinarsi delle Festività Pasquali.

Per questo motivo durante le festività del carnevale era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano quindi le differenze sociali.

Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.

Le prime testimonianze sul Carnevale, risalgono al XIII secolo sia nella zona di Firenze che in quella di Roma. Ben presto però, divenne tradizione in quasi tutta la nostra penisola espandendosi poi in tutto il mondo cristiano del tempo.

Anche il termine Carnevale è legato alle usanze cristiane.

infatti deriva dalla locuzione latina carnem levare – ovvero, letteralmente, “privarsi della carne” – che si riferiva all’ultimo banchetto che tradizionalmente si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima e quindi nel “martedì grasso” che precedeva il “mercoledì delle ceneri”.

Il Martedì Grasso è da sempre l’occasione per gustare i dolci tipici del carnevale, come le chiacchiere chiamate anche frappe o bugie, le frittelle o castagnole.

Per chi ama il Carnevale, da Domenica 9 febbraio a Martedi 25 febbraio sarà un susseguirsi di feste a tema Carnevalesco.

Citiamo alcuni appuntamenti importanti:

  • Il Carnevale di Viareggio è sicuramente uno dei Carnevali più importanti e divertenti d’Italia, che ha già dato il via allo spettacolo dei carri il 1 febbraio. Hanno sfilato i carri di Greta Thunberg, Trump, Salvini e di Ronaldo.
  • Il Carnevale Bientinese che conta ormai una storia di oltre trent’anni è tra i più seguiti e frequentati nella zona.
  • Il Carnevale di Cecina invece è tra gli eventi più giovani della zona, infatti ha solo 10 anni di storia, è sicuramente già molto conosciuto e apprezzato in zona grazie alla collaborazione con l associazione Targa Cecina.