Il 31 ottobre sta per arrivare e con lui arriva la tanto attesa festa di Halloween.

Molti hanno la convinzione che questa festa sia moderna e di origine americana, ma in realtà le radici sono molto più antiche e profonde.

Dobbiamo tornare indietro fino alle più antiche civiltà contadine, per le quali questa data coincideva semplicemente con la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Fu così, anche per le civiltà celtiche che festeggiavano il “SAHMAIN” ovvero fine dell’estate e l’inizio del buio e freddo inverno.

Con la diffusione del Cristianesimo in terre celtiche, volutamente il papa Gregorio IV fissò per la stessa data la festa di ogni santi chiamata anche ALL HALLOWS.

Successivamente, probabilmente per un processo evolutivo della festa siamo arrivati fino alla moderna festa di HALLOWEEN, una festa spettrale, magica, coinvolgente e soprattutto contagiosa.

Contagiosa perché, che piaccia o meno, ormai questo appuntamento fa parte anche del calendario italiano. I più piccoli vestiti nei modi più disparati non vedono l’ora di andare in giro per il proprio paese, per suonare alle case e fare “dolcetto e scherzetto”.

Comunque è una festa attesa anche dai più grandi.

Vi segnaliamo alcuni eventi che si svolgeranno in zona:

Translate »