Borgo di Casciana Alta - Colli Pisani
I borghi di Casciana Lari, impermeabili al tempo
Borgo di Casciana Alta
Passeggiando per i borghi medievali sparsi tra le colline toscane si scopre un patrimonio artistico notevole, tra ville, castelli e storie di streghe e vicari
Borghi | BORGHI e MUSEI
Borgo di Casciana Alta

Casciana Alta, Casciana Terme Lari (PI)

Situata su una collina, a circa 200 metri sul livello del mare, Casciana Alta è un piccolo borgo dove passeggiare per i vicoli e le stradine ammirando i molti edifici e abitazioni antiche e rimaste intatte nei secoli. Gli anziani raccontano che Casciana Alta è stata costruita sopra la vecchia “Casciana”, nome dato dai Romani, e che sotto le fondamenta attuali ci siano diversi strati di mura e cantine che, durante la II guerra mondiale furono un rifugio e  i cui accessi furono poi tutti murati.

Nel centro si possono ammirare l’ottocentesca chiesa di San Niccolò con importanti opere del rinascimento toscano, il Santuario della Madonna della Cava (XVIII secolo), nota per la sua pianta ottagonale, i resti del Castello di Lari, vari palazzi medievali ed un piccolo teatro.

Nei pressi sono visibili i resti di una decina di mulini medievali, l’antica chiesa romanica di San Nicola in Sessana e la chiesetta di San Frediano con le famose grotte di San Frediano, oggi chiuse.

Scopri anche gli altri Borghi: Usigliano, Sant’Ermo, Parlascio, CollemontaninoLari

Mappa

Translate »