Borgo di Collemontanino - Colli Pisani
I borghi di Casciana Lari, impermeabili al tempo
Borgo di Collemontanino
Passeggiando per i borghi medievali sparsi tra le colline toscane si scopre un patrimonio artistico notevole, tra ville, castelli e storie di streghe e vicari
Borghi | BORGHI e MUSEI
Borgo di Collemontanino

Collemontanino, Casciana Terme Lari (PI)

Questa piccola frazione di Casciana Terme Lari, si trova a ridosso di una zona boschiva in cui recentemente è stato installato un complesso di pale eoliche per la produzione di energia.

Il paese era anticamente diviso in due parti: il Castello, di cui si sono perse le tracce, era nella parte più alta del paese e il borgo storico, presente ancora oggi.

Entrando dalla strada bassa di Collemontanino, subito ci troviamo nella parte più antica del paese, nella piccola piazza con la chiesa. Intorno a noi vecchie case, piccole strade e mura antiche fanno da cornice a questo piccolo paese. Proseguendo in salita, lungo la strada principale  che attraversa il paese e su cui si affacciano vecchie casette a schiera, arriviamo in cima alla salita, e godiamo del panorama che si apre sulla campagna circostante. Volendo proseguire ancora più in alto, prendendo una piccola stradina, troviamo la parte di paese che confina con il bosco e dove un tempo sorgeva anticamente il castello.

Scopri anche gli altri Borghi: Usigliano, Sant’Ermo, ParlascioCasciana Alta, Lari

Mappa

Translate »