Borgo di Usigliano - Colli Pisani
I borghi di Casciana Lari, impermeabili al tempo
Borgo di Usigliano
Passeggiando per i borghi medievali sparsi tra le colline toscane si scopre un patrimonio artistico notevole, tra ville, castelli e storie di streghe e vicari.
Borghi | BORGHI e MUSEI
Borgo di Usigliano

Usigliano, Casciana Terme Lari (PI)

Ancora un borgo antico, questa volta noto per la presenza della famiglia Upezzinghi, testimoniata dall’attuale Palazzo Upezzinghi, antica sede del castello e dalla tomba di Giovanni Upezzinghi, conservata nella chiesa di San Lorenzo.

Il piccolo centro rurale è distribuito su quattro colline e si caratterizza per la presenza di numerose Ville, fra le quali: Villa Nelli Feroci, originariamente degli Upezzinghi, e Villa Castelli che conserva una cantina interrata e scavata nel tufo dove sono visibili il vecchio frantoio e i caratteristici coppi centenari in terracotta dell’Impruneta, utilizzati per conservare l’olio.

In questi ambienti è possibile visitare il Museo delle Attività Agricole che conserva numerosi attrezzi e macchinari agricoli del passato.

Nel paese di Usigliano non ci sono negozi, la popolazione vive a stretto contatto con la natura e il tempo trascorre ai ritmi della tranquillità.

Scopri anche gli altri Borghi: Sant’Ermo, Parlascio, Collemontanino, Casciana Alta, Lari

 

Mappa

Translate »